Il profumo dei salumi ha attirato all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) il pubblico delle grandi occasioni. L’elevato numero di visitatori ha decretato il successo di Salumi da Re 2015, raduno nazionale di salumieri, norcini e allevatori organizzato in collaborazione con Gambero Rosso con cui l’universo degli Spigaroli ha accolto, il 18, 19 e 20 aprile, il gotha dell’enogastronomia italiana.

bottura

Il concorso, che ha visto sfidarsi nella realizzazione di un panino a regola d’arte 17 studenti rigorosamente under 18 di diversi istituti alberghieri dell’Emilia Romagna. La giuria del premio era presieduta  dallo chef Massimo Bottura dell’Osteria Francesca di Modena.

Due ragazzi del corso Operatore della ristorazione di Fomal hanno partecipato, nell’ambito dell’iniziativa, al  concorso “chef to chef” “Panino d’Autore – Panino teenager, qualcosa di buono tra le mani”.  Il concorso ha visto sfidarsi nella realizzazione di un panino a regola d’arte 17 studenti rigorosamente under 18 di diversi istituti alberghieri dell’Emilia Romagna.

COMPLIMENTI A NICOLE CHE SI E’ POSIZIONATA TERZA!

Nella foto sotto Pepa Lorenzo e Cavallini Nicole, i due studenti Fomal che hanno partecipato al concorso

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO

20150418_161025 - Copia

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE DEL PANINO

Frutto dell’incontro tra ironia e tradizione gastronomica bolognese, questo panino, dal sapore aromatico e avvolgente, è il risultato di un gioco sapiente con i sapori e i colori della cucina di un tempo. Il croccante del pistacchio accostato all’intensità della mortadella – abbinamento estraneo agli usi bolognesi – sorprende già al primo assaggio mentre la farcitura, in equilibrato e goloso contrasto con gli altri ingredienti, regala al palato note di piacevole morbidezza. A completare l’esperienza, nell’ultima fase d’assaggio, è la nettezza degli ingredienti dell’impasto, dall’aroma inebriante e dalla fragranza pregiata.