10 OTTOBRE 2024 – RIMUOVERE GLI OSTACOLI

Gentilissima/o,

da qualche anno FOMAL, Ente di formazione professionale, realizza un progetto innovativo presso l’Istituto Penale Minorenni di Bologna: l’Osteria Formativa Brigata del Pratello, con cene-evento aperte al pubblico, in cui sono coinvolti come cuochi e camerieri i ragazzi detenuti che partecipano ad un percorso formativo. L’iniziativa contribuisce in modo efficace e peculiare alla rigenerazione personale dei giovani detenuti. Partecipando a questa esperienza formativa mettono in pratica e verificano sul campo apprendimenti e competenze in vista di un loro pieno reinserimento sociale e lavorativo.

La Regione Emilia-Romagna e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna hanno finanziato e continuano a sostenere questo progetto, riconoscendone la qualità e l’efficacia.

Ci fa piacere comunicare che è appena uscito il libro ‘Osteria Formativa La Brigata del Pratello’, una narrazione ricca e plurale del progetto realizzata anche con il contributo dei partecipanti, sia i giovani detenuti sia gli ospiti delle cene.

La presentazione del libro avverrà all’interno dell’evento RIMUOVERE GLI OSTACOLI, il 10 ottobre 2024, dalle 17 alle 19,30 presso l’Auditorium Biagi in sala Borsa a Bologna.

Alleghiamo la locandina/invito all’iniziativa.

L’evento sarà realizzato nell’ambito di una mostra promossa anche dal Comune di Bologna dal titolo “Da solo non basto”, un’immersione nell’universo giovanile, facendosi eco di domande, attese, ferite, desideri che lo animano, e documentando alcuni tentativi di ascoltare e rispondere alle tensioni che lo abitano (Bologna, Manica Lunga di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 – dal 21 settembre al 13 ottebre 2024).

Consapevoli dell’importanza dell’appuntamento, ci farebbe davvero piacere la Sua presenza.

La ringraziamo molto dell’attenzione.

Con viva cordialità.

Beatrice Draghetti – Presidente di FOMAL

Diego Bertocchi – Direttore di FOMAL