Chef al fornelletto

Chef al Fornelletto è un progetto di Fomal, in collaborazione con Teletricolore e Radio Fujiko. Si tratta di un laboratorio di cucina di 30 minuti trasmesso su Teletricolore, canale digitale 636, tre volte al mese. Il programma fa parte di “Eduradio-Liberi dentro”, un’iniziativa nata durante il lockdown per offrire compagnia e supporto ai detenuti della Dozza attraverso la radio e la televisione.
Nel laboratorio, gli allievi di Fomal insegnano a cucinare ricette semplici utilizzando un fornelletto, un elettrodomestico diffuso nelle celle carcerarie. L’obiettivo è quello di trasmettere competenze pratiche che i detenuti potranno utilizzare anche dopo la detenzione.

Chef al Fornelletto è un progetto importante per diversi motivi:

  • Offre una nuova opportunità di formazione ai detenuti. Imparare a cucinare è una skill utile che può aiutare i detenuti a trovare un lavoro una volta fuori dal carcere.
  • Permette ai detenuti di socializzare e di fare qualcosa di costruttivo. Cucinare insieme è un’attività che favorisce la collaborazione e il lavoro di squadra.
  • Aiuta i detenuti a sentirsi più autonomi e indipendenti. Essere in grado di preparare i propri pasti è un passo importante verso la riabilitazione.

https://liberidentro.home.blog