25 Novembre 2024: Oggi più che mai, dobbiamo alzare la voce e dire BASTA!

La violenza contro le donne è una piaga sociale che ci riguarda tutti. Al FOMAL, per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare e riflettere su questo grave problema.

Nella nostra sede di Bologna, la giornata del 25 novembre è stata un’occasione per riflettere insieme, grazie alla proiezione del film “Mia” e al confronto con le esperte del CAV di UDI Bologna – Unione Donne in Italia, Ester e Laura. Le loro testimonianze ci hanno profondamente toccati, ricordandoci l’importanza di ascoltare, sostenere e agire concretamente.

Qui, un breve estratto del loro toccante intervento.

Mentre a San Giovanni, le nostre aule e il ristorante formativo si sono tinti di rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Attraverso laboratori creativi e analisi di testi e canzoni, abbiamo approfondito le cause e le conseguenze di questo fenomeno, coinvolgendo tutti i partecipanti in un percorso di consapevolezza e riflessione.

I numeri ci parlano: una realtà che non possiamo ignorare

Secondo i dati più recenti, sono 99 le donne uccise da uomini nel 2024. Mentre sono 1.318 le donne che nel 2023 si sono rivolte ai Centri Antiviolenza dell’area metropolitana di Bologna. Queste cifre ci ricordano l’urgenza di agire e di intensificare gli sforzi per prevenire e contrastare questo fenomeno.

Il 25 novembre è una giornata importante, ma la nostra lotta non si ferma qui. Al FOMAL, ci impegniamo ogni giorno a:

  • Informare: diffondendo conoscenza e sensibilizzando l’opinione pubblica;
  • Sostenere: offrendo supporto alle donne vittime di violenza;
  • Denunciare: combattendo ogni forma di discriminazione e promuovendo la cultura del rispetto.

#INFORMIAMOCI #SOSTIENIAMO #DENUNCIAMO

Unisciti a noi in questa battaglia!