Tra Scienza e Gusto: Grande Successo per il Laboratorio “Technoragazze” di Cucina Molecolare

 All’Oratorio San Savino, la rete ECCO Bologna trasforma la cucina in un laboratorio scientifico tra sferificazioni e spaghetti colorati.

Presso gli spazi dell’Oratorio San Savino, si è tenuto un appuntamento speciale targato FOMAL nell’ambito del progetto Technoragazze per la rete RETECCO. Protagonista assoluta della giornata è stata la cucina molecolare, un punto di incontro affascinante dove la gastronomia sposa la chimica e la fisica.

Le partecipanti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in un vero e proprio esperimento sensoriale, trasformando ingredienti classici in nuove forme sorprendenti. Cioccolato, caramello, fragola e menta non sono stati solo assaggiati, ma “sferificati”: le ragazze hanno appreso le tecniche per creare le famose “sferette” (o caviale culinario) e originali spaghetti di gelatina di tutti i colori.

L’obiettivo del laboratorio non è stato solo quello di divertirsi ai fornelli, ma di avvicinare le ragazze alle discipline tecniche e scientifiche (STEM) attraverso un approccio pratico e creativo. Vedere un liquido trasformarsi in una sfera solida fuori e liquida dentro è il modo migliore per capire che la scienza è ovunque, anche nel piatto.

Un ringraziamento speciale a tutte le partecipanti che hanno messo “le mani in pasta” (e nelle provette!) con grande entusiasmo ed ai prof. Ferioli e Bettini.