Mostra “Donne e Scienza”

Proseguendo con il progetto di costruire palinsesti tematici per le 4 giornate internazionali significative rispetto alle tematiche di genere, l’ultimo appuntamento è stato quello collegato all’11 febbraio, giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ma essendo un sabato, abbiamo spostato la MOSTRA organizzata dai nostri alunni ed alunne nella giornata di lunedì 13 febbraio 2023. Questa mostra dal titolo: “DONNE E SCIENZA” è stata allestita con lo scopo di presentare i profili di alcune grandi donne della scienza, attraverso il lavoro di tre gruppi di ragazze che hanno fatto diverse ricerche e presentato il loro operato a tutte le classi seconde. Grazie anche alla supervisione delle docenti Paola Ferioli e Vanessa Duprè, le ragazze hanno esposto il lavoro svolto. Tra le molte sono state scelte tre donne che hanno sicuramente fatto la storia:

Laura Bassi, nota per essere stata una delle prime donne laureate in Italia nel diciottesimo secolo e tra le prime al mondo ad ottenere una cattedra universitaria come docente di filosofia naturale;

Fabiola Gianotti e la scoperta del bosone di Higgs che ha un’importanza fondamentale per capire l’origine delle masse delle particelle elementari e Samantha Cristoforetti che è diventata la prima astronauta donna europea a diventare comandante della ISS e nel luglio 2022 la prima a condurre EVA.

Le classi hanno accolto con attenzione e partecipazione il lavoro dei compagni e la presentazione della mostra. Di seguito alcune foto della giornata.

Lascia un commento